Archivio Novelli Esposto

Vista la “volatilità” delle pagine internet, questa pagina è una copia testuale della pagina: http://www.ciuffolotto.it/pagina%20aviary.htm

AVIARY ... IL NOSTRO ALLEVAMENTO

I nostri allevamenti sono composti da voliere e da comuni gabbioni da 120x40x40. In totale disponiamo di 34 voliere da 1mx2mx2m fisse e di alcune voliere montate ad inizio primavera e poi smontate a settembre. Tutte le voliere hanno metà tetto scoperto. Abbiamo circa una ottantina di gabbioni da 120 cm, più 50 gabbie da cova da 60 cm usate per l'alloggio delle balie ( canarini e messicani ). Ci scusiamo  per le foto, di pessima qualità, che provvederemo a sostituire al più presto.                                           

 Nelle voliere esterne alleviamo: fringillidi vari, fringuelli, ciuffolotti ed alcuni cardellini, mentre nei gabbioni   tutte  le specie che non necessitano di grandi spazi per riprodursi ( organetti, lucherini, trombettieri e  gli spinus).  Usiamo infrascare , come si può notare dalle fotografie , solo l'esterno, sia di voliere che di gabbie , per lasciare il maggior spazio di volo ai nostri uccelli. Disponiamo i nidi, nelle voliere, in più punti, per facilitarne la scelta, mentre nei gabbioni li mettiamo solo negli angoli del frontale. Per il resto cerchiamo di limitare al massimo l'ingombro con poche mangiatoie ( solo l'indispensabile) e, 2  al massimo 3, rami  e\o posatoi.                                                           

Abbiamo cercato di mettere a punto un sistema il più razionale possibile, dovendo accudire un elevato numero di uccelli, per semplificare al massimo le normali operazioni di  manutenzione. Quindi questo vuol dire mangiatoie e beverini  uguali per tutti e , soprattutto, sistemati tutti nella stessa posizione. Anche nella scelta degli alimenti siamo ormai a un buon punto perchè usiamo una miscela di semi secchi uguale per tutti e in un contenitore a parte quello che serve ad integrare il normale fabbisogno di ogni specie. Chi volesse darci o ricevere consigli può contattarci attraverso i seguenti numeri ed indirizzi e-mail.